Si avvicina l'estate e nei nostri freezer c'è ogni possibile bontà che aspetta solo di essere messa sulla griglia. Tutti sappiamo che in caso di caduta di corrente i cibi si possono scongelare e vogliamo sicuramente evitare problemi. Basterebbe infatti essere avvisati che la corrente elettrica è stata staccata per intervenire o al limite mettere da parte le provviste danneggiate.
Per fare questo, basta solo il vostro cellulare e l'apparecchio SW-GSM-B, che è la versione economica del popolare switch con sensore di temperatura di cui abbiamo parlato lo scorso inverno.
Questo apparecchio, infatti, ha una batteria tampone che gli permette di inviarvi un SMS in caso di distacco della corrente.
Quindi lo collegheremo alla stessa presa a cui è collegato il freezer, e poi gli invieremo i seguenti comandi, ognuno in un messaggio SMS separato:
CONFIG (invio)
PWRALARM=LASTNUMBER (invio)
In questo modo, se la corrente viene a mancare, un SMS verrà inviato al telefono che avete usato per inviare questi comandi. Facile!
Se la corrente cade potremo facilmente mettere da parte e quindi consumare entro poco tempo le provviste scongelate. In caso la caduta sia dovuta ad eventi rimediabili (es. distacco accidentale) sarà possibile intervenire riattivando il contatore, o di persona o chiamando un vicino di casa.
Se poi inviamo questo comando:
CONFIG (invio)
PWRRESTOREALARM=YES
Diremo all'apparecchio che vogliamo essere avvisati anche quando la corrente ritorna.
Se infine, sospettiamo che la corrente sia mancata più volte e che quindi le nostre provviste siano da buttare, c'è una utile funzione con cui l'apparecchio ci invia tramite SMS un "log" elencando le ultime 5 cadute di corrente registrate, ecco il comando da usare:
SHOWPWRLOG
E ora che abbiamo la certezza che i nostri cibi siano sicuri al fresco... teniamo a portata di mano la graticola!